imparare ad imparare
 
 
 

a cura di Mascia Mancini

Imparare ad imparare

La consapevolezza del ruolo della conoscenza porta alla crescita e all’espressione massima del senso dell’esistenza.
Papa Francesco ribadisce continuamente «Se uno ha imparato ad imparare, – è questo il segreto, imparare ad imparare! – questo gli rimane per sempre, rimane una persona aperta alla realtà»!
Conoscere e apprendere ci rende sincroni con il processo evolutivo, l’espansione, l’evoluzione ed è il carattere che contraddistingue sia il mondo fisico che quello spirituale. Per la configurazione dello stato materiale della nostra esistenza ci sono due dimensioni: quella individuale e il contesto in cui ogni soggetto si inserisce e interagisce per poter esprimere il suo essere. A livello individuale, l’apprendimento diventa uno strumento di fondamentale efficacia per la crescita di livello.
E’ attraverso l’osservazione, la formazione e la riflessione che capiamo chi siamo, coloro che ci circondano e con chi condividiamo il nostro viaggio di vita, il perché dei comportamenti, delle decisioni, dei conflitti, della comunicazione, dei rapporti, degli atteggiamenti, cos’è l’empatia, la simpatia, l’amore.
Conoscere il Mondo e il contesto in cui viviamo ci consente di aumentare l’efficacia e la qualità delle nostre azioni.
Le motivazioni di sicurezza, successo, prestigio, potere e auto-realizzazione possono trovare, attraverso lo sviluppo delle conoscenze, delle competenze e delle abilità, la massima espressione che ci consente di vivere più serenamente e più felici.

La formazione ci permette di accelerare la conoscenza.

Formarsi, oggi, diventa, in tutti i settori, in tutti gli ambiti e a tutte le età o professioni, non solo un’opportunità intelligente, ma una necessità. La formazione dovrà essere una compagna della nostra intera esistenza. Si rende sempre più necessario predisporre la mente alla formazione continua e tale formazione dovrà orientarsi sempre più verso l’imparare ad imparare!.