emergenza covid 19
 
 
 

a cura del Dott. Cav. Gianluigi Marchionni
(esperto di sicurezza alimentare)

Emergenza Covid-19:

trasporto e consegna di ingredienti e prodotti alimentari


L’obiettivo principale di ulteriori misure igieniche implementate dalle imprese alimentari è quello di mantenere il Covid-19 al di fuori delle loro attività. Il virus si diffonderà negli ambienti di un’azienda solo quando vi entra una persona infetta o vengono introdotti all’interno prodotti o oggetti contaminati.
I conducenti e il resto dei dipendenti addetti alla consegna devono:

• non lasciare incustoditi i loro veicoli;
• essere provvisti di disinfettante per le mani a base di alcool e salviette di carta;
• sanificare le mani prima di passare eventuali documenti;
• essere consapevoli dei potenziali rischi connessi alla trasmissione del Covid-19.
Si raccomandano confezioni e imballaggi monouso. Nel caso di contenitori riutilizzabili, vanno implementati adeguati protocolli di igiene e sanificazione.

L’infezione può avvenire, ad esempio, se i conducenti toccano una superficie contaminata o stringono la mano a una persona infetta. Gli oggetti che con maggiore probabilità possono essere contagiati dal virus sono quelli che vengono toccati più spesso come il volante, le maniglie, telefoni e dispositivi mobili. Ecco perché il lavaggio delle mani, in combinazione con le misure di distanziamento fisico, è di fondamentale importanza per evitare la diffusione del Covid-19.

Chi si occupa del trasporto e della consegna deve essere sempre attento alla distanza fisica al momento del ritiro dei prodotti e del deposito ai clienti. Bisogna tenere conto della necessità di mantenere un elevato livello di pulizia personale e di indossare indumenti protettivi sanificati. Gli addetti devono anche garantire che tutti i contenitori di trasporto siano tenuti lindi e frequentemente disinfettati e che gli alimenti debbano essere sufficientemente protetti e separati da altre merci che potrebbero causare contaminazione.