COMUNICATO STAMPA

Commerfidi s.c.: l’unico confidi della provincia di Ascoli Piceno ad essere iscritto all'elenco dei confidi minori di cui all'art. 112 del t.u.b.


Commerfidi soc.coop. di San Benedetto del Tronto, è l’unico confidi nella provincia di Ascoli Piceno ad aver ottenuto, con provvedimento del 24 dicembre 2020, l’iscrizione all’Elenco dei Confidi Minori tenuto dall’apposito Organismo (OCM) di cui all’art.112 del T.U.B. ed uno degli unici nella Regione Marche ad aver conquistato questo importante riconoscimento. L’iscrizione all’Elenco è, garanzia per clientela del rispetto dei principi di corretta gestione ed onorabilità ed è condizione esclusiva per operare come confidi minore.

L’Organismo Confidi Minori (OCM) è deputato, infatti, ai sensi dell’art. 112 bis del Testo Unico Bancario, alla tenuta e alla gestione dell’elenco dei confidi cosiddetti minori e vigila sul rispetto, da parte degli iscritti, di una corretta gestione in collaborazione con le Autorità di vigilanza ed è sottoposto alla Banca d’Italia.

Con l’iscrizione all’Elenco Commerfidi soc.coop. può quindi proseguire con l’attività che fin dal 1993 svolge nei confronti di professionisti, piccole e piccolissime imprese di tutti i settori e di tutte le categorie merceologiche del territorio delle province di Ascoli Piceno, Fermo, Macerata e Teramo. Commerfidi conta ad oggi oltre 4.500 imprese associate.

“Questo è un importante riconoscimento prima di tutto per le imprese del territorio”, spiega il Presidente della Cooperativa di Garanzia, Alberto De Angelis, “perché oggi, più che mai, col difficile momento economico, scatenato dalla pandemia, che stiamo vivendo, il confidi, del territorio per il territorio, è un modello attuale e rappresenta un grande vantaggio ed un grande valore. Il valore della prossimità, perché è con la “vicinanza” che si possono sostenere progetti, condividere difficoltà ed elaborare soluzioni possibili”. “L’impresa, per Commerfidi”, prosegue De Angelis, “non è infatti, un semplice cliente, ma un Socio, di cui avere cura, da assistere e consigliare nelle scelte per il credito, oggi più che mai.”

“Per le Pmi riuscire a ottenere un finanziamento, dal sistema bancario”, prosegue il Direttore Generale del confidi Mascia Mancini “non è sempre semplice, ma spesso è un’azione necessaria per poter avviare o fortificare il business. In questo percorso, però, le imprese non sono sole, ma possono usufruire dei consorzi di garanzia (Confidi). Attraverso il consorzio di garanzia, ed ai suoi esperti consulenti di finanza d’impresa, le micro, piccole e medie imprese hanno un accesso privilegiato alle banche per la richiesta di un credito. Anche in questo momento di “bulimia” di garanzia a totale carico del bilancio dello Stato, Commerfidi continua ad essere vicina alle imprese, perché senza una giusta strategia, l’intervento a piene mani della garanzia pubblica gratuita, che scende in campo con un rischio zero a favore degli istituti bancari, non serve né alle imprese né allo sviluppo della progettualità d’impresa. Le Piccole imprese devono affidarsi a consulenze specialistiche ad alto valore aggiunto per non “navigare a vista”.”

Per il futuro, molti sono i progetti di crescita e sviluppo sul territorio, di Commerfidi, che sta creando una rete di partner in grado di offrire alle imprese servizi sempre più integrati e professionali e si sta orientando al fintech per ridurre distanze e tempi di gestione delle pratiche comprese quelle agevolate. Il motto di Commerfidi è “Facciamo andare tutto bene e nel modo giusto si può”.