LA NOSTRA STORIA


Commerfidi – Cooperativa di Garanzia dal 1984 è il punto di riferimento per tutte le aziende del territorio, specialmente Marche e Abruzzo. Commerfidi è legata al territorio, ne conosce l’economia locale ed è capace di fare una lettura critica della situazione finanziaria della zona.

LA MISSION


Dal 1984 Commerfidi rivolge il suo ruolo mutualistico di cooperativa di garanzia del credito a piccole e medie imprese e ai professionisti operanti in tutti i settori merceologici, offrendo supporto con un servizio di consulenza e assistenza mirato alla pianificazione di idee imprenditoriali, alla messa in atto di strategie di crescita, sviluppo e controllo gestionale finalizzato al rilievo della garanzia consortile. Alta professionalità, accurato esame delle richieste e capacità di lettura della realtà economica locale sono queste le basi del rapporto di fiducia che si stringe con le imprese socie.

 

Se potessi viaggiare nel tempo dove andresti?
Mi piacerebbe fare un salto nel futuro e vedere come sarà il mondo tra cento anni esatti. È un po’ come quando da ragazzi ci si chiede: “chissà come sarò tra dieci anni”. Io forse sono andata un po’ troppo avanti (nel tempo), ma la mia è deformazione professionale. Riuscire a prevedere l’effetto delle cose è il mio mestiere.
Tre aggettivi per Commerfidi:
Commerfidi è importante perché aiuta le imprese ad accedere al credito e quindi a poter realizzare i propri sogni; è familiare perché il socio ha un rapporto diretto con gli organi deliberanti e ha al suo fianco amici prima che consulenti. Infine mi viene da dire che è vicina al territorio, alle imprese e agli imprenditori.

MASCIA MANCINI
Direttore Generale

 

Potendo invitare chiunque nel mondo, chi vorresti come ospite per una cena?
Warren Buffett. Economista e filantropo, un uomo che ha saputo unire le passioni più disparate e metterle una al servizio dell’altra. L’idea che esistano persone del genere mi mette serenità e infonde un sentimento di fiducia nei confronti dell’umanità in generale.
Cosa ti piace di più del tuo lavoro?
Del lavoro mi piace trovare la soluzione ad un problema finanziario dell’impresa che si rivolge a noi, questo in sintesi. Nel dettaglio mi piace sentirmi utile e aiutare le persone a realizzare i propri sogni a breve o lungo termine a seconda delle loro esigenze. Mi piace stabilire un contatto vero e sincero con le persone, le ascolto e insieme troviamo la soluzione più adatta.
La loro soddisfazione è la mia!

LUCA SALVI
Responsabile area credito Marche Nord

 

Il miglior consiglio che abbia mai ricevuto:
Non ricordo la circostanza in cui ho ricevuto questo consiglio, ma da allora l’ho fatto mio. Il consiglio è stato questo: pensa sempre che ogni problema ha una fine, pensa al dopo, a quando tutto sarà passato, perché tutto passa. Da allora aspetto sempre che la tempesta finisca, ovviamente non resto con le mani in mano, ma sono sempre fiduciosa che tutto si risolva.
Questa è la forza che muove le mie azioni, vedere la fine dei problemi. Una sorta di percorso ad ostacoli, ne superi uno alla volta e quando guardi dieto sei soddisfatto di non averne fatto cadere nemmeno uno.
La cosa più divertente che ti è successa un giorno in ufficio.
Gli episodi sono tanti! Ma quello che mi viene in mente riguarda un "incidente" di un nostro ex collega. So che non è carino, ma spesso i drammi degli altri scatenano non poca ilarità!
Un giorno piovoso, il mio collega vestito elegantemente – giacca e cravatta, scarpe con suola in cuoio – scende le scale scivola in pieno stile cartone animato, con tripla sforbiciata in aria! Risultato? Per fortuna solo tante risate, niente di rotto, ma un rigonfiamento delle dimensioni di un'arancia sul fondoschiena! Se penso alla sua faccia subito dopo, ancora mi viene da ridere!

NICOLETTA ROSSI
Back office, amministrazione, segreteria fidi

 

Qual è la cosa a te più cara?
Sarebbe difficile identificare un oggetto, le cose si rompono, si perdono, si dimenticano, si buttano, preferisco parlare di qualità delle persone. Quelle che per me sono più importanti e che penso facciano la differenza non solo sul lavoro, ma anche nella vita personale, sono il saper ascoltare l’essere umili. Inutile specificarne il motivo.
Una tua caratteristica personale che è fondamentale nel tuo lavoro.
Una caratteristica che mi hanno sempre riconosciuto, già dai tempi delle scuole elementari, quando mia madre tornava dal colloquio con le maestre, le dicevano: “Signora, sua figlia è sempre disponibile verso i suoi compagni, mai sgarbata, e gentile”. Queste caratteristiche nel mio lavoro sono fondamentali, fanno sentire gli altri a proprio agio e spesso un sorriso e un “grazie” semplificano i rapporti e li rendono più forti.

ROBERTA PROCACCINI
Segreteria, front office, informazioni sede Civitanova Marche


 

Il tuo sogno nel cassetto?
Mi piacerebbe molto poter girare il mondo e, oltre a vederne le meraviglie, imparare tutto il meglio dalle altre culture. A pensarci bene, mi piacerebbe anche essere uno dei primi a visitare un altro pianeta.
La cosa più difficile del tuo lavoro.
Devo essere molto concentrato, perché la cosa più difficile del mio lavoro è padroneggiare i programmi informatici gestionali (ACCESS) ed evitare di creare dei danni irreversibili. Fortunatamente ho trovato il mio metodo e sono soddisfatto di esserci riuscito.

MATTEO GIACOMELLI
Responsabile Amministrazione e Segreteria Fidi
 
 

Consiglio di Amministrazione


Presidente: Alberto De Angelis (consulente del lavoro e imprenditore)

Consigliere: Amedeo Corsi (titolare del Camping Duca Amedeo)

Consigliere: Tomassino Vecchiarelli (agente di Commercio)

Consigliere: Cristina Stortoni (titolare del Ristorante Da Fernando)

Consigliere: Roberto Compagnoni (ditta individuale di edicola)
Consigliere: Reno Troiani (titolare di tipografia)



Collegio Sindacale


Presidente: Patrizio Fazzini (Dott. Commercialista e revisore dei conti)

Sindaco effettivo: Luigi Troli (Dott. Commercialista e revisore dei conti)

Sindaco effettivo: Silvio Schiavi (Dott. Commercialista e revisore dei conti)