Trasparenza e privacy

In questa sezione sono disponibili i documenti previsti dalla disciplina sulla “Trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari e finanziari e correttezza delle relazioni tra intermediari e clienti” riferiti ai prodotti e servizi offerti da Commerfidi soc.coop.. I documenti possono essere consultati, salvati e stampati. Sono altresì presenti le informazioni utili all’inoltro di reclami a “Commerfidi soc.coop.” ovvero al ricorso all’Arbitro Bancario Finanziario (ABF). Le materie della trasparenza, dei reclami dei ricorsi e della privacy sono disciplinate da norme di legge e da disposizioni regolamentari e di vigilanza, al cui contenuto si rinvia.


TRASPARENZA
Scarica il foglio illustrativo

 

STATUTO
Scarica lo statuto

 

RECLAMI
I reclami possono essere inoltrati per iscritto ai seguenti recapiti:

Indirizzo: Commerfidi soc.coop.
Via Pasubio n.36 – 63074 San Benedetto del Tronto (AP)

Indirizzo e-mail: info@commerfidi.com
Indirizzo PEC: commerfidisc@legalmail.it

 

RICORSI ABF
L’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione delle liti tra i clienti e le banche e gli altri intermediari che riguardano operazioni e servizi bancari e finanziari. È detto “stragiudiziale” perché offre un’alternativa più semplice, rapida ed economica rispetto al ricorso al giudice, che spesso invece comporta procedure complesse e anche molto lunghe.
L’ABF è un organismo indipendente e imparziale che decide in pochi mesi chi ha ragione e chi ha torto. È un sistema nuovo da non confondere con la conciliazione o con l’arbitrato. Le decisioni non sono vincolanti come quelle del giudice ma se l’intermediario non le rispetta il suo inadempimento è reso pubblico. Il cliente può rivolgersi all’Arbitro solo dopo aver tentato di risolvere il problema direttamente con il Commerfidi soc.coop., presentando a esso un reclamo. Se non rimane soddisfatto neanche delle decisioni dell’Arbitro, può comunque rivolgersi al giudizio Arbitrale.
La Banca d’Italia fornisce i mezzi per il funzionamento dell’ABF.
Per maggiori informazioni visita il sito dell’ABF: www.arbitrobancariofinanziario.it

 

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE: SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI, VANTAGGI ECONOMICI
Commerfidi soc.coop.in qualità di gestore di misure agevolative a valere su risorse pubbliche, rientra nell’ambito soggettivo di applicazione del D. Lgs. n. 33/2013 ai sensi dell’art. 2-bis, comma 3, in quanto “ente di diritto privato […] che svolge attività di interesse pubblico”, così come previsto della Delibera ANAC n. 1134. Pertanto  Commerfidi soc.coop.  è tenuto a pubblicare tramite il proprio sito istituzionale le informazioni ed i dati concernenti l’organizzazione e le attività svolte a valere sulle risorse pubbliche, consentendone l’accesso a chiunque senza necessità di autenticazione ed identificazione.

La seguente pagina è articolata in sezioni, ognuna delle quali fa riferimento ad una specifica forma di aiuto pubblico individuata tramite il soggetto che ha erogato i fondi a Commerfidi soc.coop. e la legge di riferimento.

 

FONDI LEGGE DI STABILITA’ 2014 (Legge 27 dicembre 2013 n. 147 cd. “Legge di stabilità 2014)
Il Ministero dello Sviluppo Economico, nel perseguimento delle finalità di cui all’articolo 1, comma 54, della Legge di stabilità 2014, con il più generale obiettivo di sostenere l’accesso al credito delle PMI, finanzia la costituzione, presso i confidi, di un apposito e distinto fondo rischi, che i medesimi confidi utilizzano per concedere nuove garanzie alle PMI associate.

I soggetti di seguito indicati risultano essere beneficiari di garanzie deliberate con la copertura del predetto fondo rischi. L’individuazione dei beneficiari, le modalità di intervento e la gestione delle richieste avviene nel rispetto dei criteri e delle modalità previste dal Decreto 3 gennaio 2017 del Ministero dello Sviluppo Economico (e successive modifiche).

 

RIFERIMENTO ALLA NORMATIVA
Sviluppo Economico – misure per il rafforzamento confidi:

Accedi nel sito del MISE  (https://www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/misure-per-il-rafforzamento-confidi)

 

SCHEDA PRODOTTO
Scarica la scheda prodotto

 

UNITA’ ORGANIZZATIVA DEDICATA AL PRODOTTO
Ufficio competente: Servizio Garanzie – mail: info@commerfidi.com – tel.0735.757259
Responsabile del procedimento: Dott. Luca Salvi